Free Runners della Salute
Campagna per scuole a.s. 2019/2020

I “Free Runners della SALUTE”

In collaborazione con AOU Città della Salute e della Scienza di Torino e l’Associazione Amici dell’Università di Torino
Sede: Aula Magna Dogliotti - Ospedale Molinette
Destinatari: Ragazzi tra i 14 e i 18 anni

Obiettivi

I Free Runners continuano a muoversi, non si fermano mai, ben concentrati sull’obiettivo: l’educazione alla prevenzione. Prevenzione ai corretti stili di vita che implicano corretti stili mentali, cioè pensieri positivi per sé e per gli altri, con il supporto di medici specialisti.

Il programma d’incontri per le scuole 2019/20, si sviluppa su temi importanti senza il timore d’inoltrarsi in zone impervie.

Quest’anno si parlerà di:

  • Cuore e Sport perché come da recenti studi anche solo 30 minuti a settimana di attività fisica dimezzano il rischio di morte improvvisa;
  • Prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili. I primi sintomi sono a volte poco specifici e sottovalutati per mesi, ma le conseguenze possono essere gravi. Dalla sifilide ai condilomi genitali, crescono le malattie sessualmente trasmesse;
  • Avere sempre cura dei nostri sensi. L’accuratezza e la sensibilità del corpo dipendono dalla nostra anatomia ma, anche e soprattutto, dai nostri organi di senso. Molto spesso siamo abituati a considerare il funzionamento dei nostri sensi automatico e scontato, ma non è cosi!”

Non mancheranno poi argomenti delicati come la donazione degli organi e i trapianti. Il trapianto di un organo è spesso l’unica soluzione possibile per guarire alcune malattie. La donazione di organi è una scelta che può essere difficile da accettare. Ma visto che si tratta di una soluzione salvavita che non va a compromettere nulla per il donatore, nella maggior parte dei casi già deceduto, una corretta informazione è ciò che occorre per compiere una scelta consapevole.

Galleria 2020

Foto dall'evento
Foto dall'evento
Foto dall'evento
Foto dall'evento

Archivio video

Guarda tutti i video delle iniziative di Educazione Prevenzione e Salute

Guarda i Video!
Hit enter to search or ESC to close
>>>>>>>>>>>